1946
– Bruno Fattori, Bertini, in “La Patria”, Firenze, luglio
1947
– Alessandro Parronchi, Posizioni d’avanguardia, in “La Nazione”, Firenze, giugno
– Berto Lardera, Il Premio Pisa, in “Il Nuovo Corriere”, Firenze, luglio
– Bruno Fattori, Bertini, in “Sentiero dell’arte”, Milano 15 luglio
– Gillo Dorfles, Il Premio Pisa, in “Domus”, Milano, agosto
– Dino Frosini, Cronaca del Premio Pisa, in “E chi non sa, su’ danno”, Pisa, agosto
– M. Nigro, in “Il Tirreno”, Livorno, dicembre
1948
– Franco Russoli, La mostra al Palazzo della Giornata, in “Gazzetta”, Livorno, 4 gennaio
– Franco Russoli, Bertini, in “Emporium”, Genova, maggio-giugno
– Franco Russoli, Lettera a Gianni Bertini per una sua conversazione sull’Astrattismo, in “E chi non sa su’ danno” XVII, 12, Pisa, dicembre
1949
– Bruno Fattori, Lettera al pittore Gianni Bertini sul suo disegno ‘Ritmo statico’, in “E chi non sa su’ danno”, XVIII, 1 , Pisa, gennaio
– Luigi Bartolini, Avanguardismo, in “E chi non sa, su’ danno”, XVIII, 5, Pisa, maggio
– Franco Russoli, Una mostra di Gianni Bertini, in “E chi non sa, su’ danno”, XVIII, 5, Pisa, maggio
AA.VV., Arte d’Oggi. Mostra internazionale dell’astrattismo, (cat.mostra), Firenze, Palazzo Strozzi, giugno
– Adriano Seroni, A proposito d’Arte d’Oggi, in “La Nazione”, Firenze, giugno
Seb Timpanaro, Profilo di G. Bertini, in “Fiera letteraria”, Roma, giugno
– Franco Russoli, Alcune belle opere spaesate, in “La Gazzetta”, Livorno, agosto
– Seb Timpanaro, Gianni Bertini, (cat.mostra), Galleria Salto, Milano
– Raffaele De Grada, in “L’Unità”, Milano, 25 novembre
– Seb Timpanaro, Gianni Bertini espone a Milano, in “La Gazzetta”, Livorno, 29 novembre
– Ugo Nebbia, in “Tempo di Milano” , Milano, 30 novembre
– Giuseppe Salto, Arte concreta, in “La Gazzetta”, Livorno, 3 dicembre
– Mario Radice, Bertini, in “L’Italia”, Milano, 7 dicembre
1950
– Antonio Cossu, Cronache minime, in “E chi non sa su’ danno”, XIX, 1-2, Pisa, gennaio-febbraio
– Gillo Dorfles (a cura di), G. Bertini (cat.mostra), Pisa, sala delle Stagioni, febbraio
– Bruno Fattori, Bertini alla Sala delle Stagioni, in “Il Tirreno”, Livorno, maggio
– Giuseppe Salto, Il MAC, (cat.mostra), Galleria del Naviglio, Milano
1951
– Arte concreta 1950-1951, Milano
– Alcuni astratti, in “Spazio”, 1, Milano
– AA.VV., Arte astratta e concreta in Italia, (cat.mostra), Galleria Nazionale d’arte Moderna, Roma
– Arte astratta, in “Spazio”, 2, Milano
– Bertini il concreto, in “Epoca”, Milano, maggio
– Albino Galvano (a cura di), Gianni Bertini, (cat.mostra), Galleria del Cavallino, Venezia
– F. Castellani, Astrattismo neoclassico alla Galleria Cavallino, in “Il Gazzettino”, Venezia, luglio
– Berto Morucchio, Il pittore Bertini al Cavallino, in “Minosse”, Venezia
– G.S., Manifesto per una pittura lirica, in “Il Tirreno”, Livorno, ottobre
– Gillo Dorfles (a cura di), Artisti del MAC, (cat.mostra), Galleria Bompiani, Milano
– Guido Le Noci (a cura di), Panorama dell’arte astratta in Italia dal 1915 al 1951, Galleria Bompiani, Milano
1952
– L’art abstrait. Italie 1951, in “Art d’aujour’hui”, III, n.2, Parigi, gennaio
– Bertini, (cat.mostra), Galerie Arnaud, Parigi
– Robert Vrinat, Gianni Bertini, in “L’actualité artistique internationale”, Parigi, maggio
– Carlo Perogalli, Introduzione all’arte totale, (cat. mostra), Libreria Salto, Milano
– Gillo Dorfles, Discorso tecnico delle arti, Nistri-Lischi, Pisa
– Roger van Gindertael, Les peintres de Paris, in “Numero”, IV, Firenze, dicembre
1953
– Roger van Gindertael, Premier bilan de l’art, ed. Soleil Noir, Parigi
– Alberto Rossi, Bertini, in “La Nuova Stampa”, Torino, gennaio
– Luigi Carluccio, In galleria, in “Il Popolo Nuovo”, Torino, gennaio
– Marziano Bernardi, Astratti e concreti, in “la Gazzetta del popolo”, Torino, gennaio
– Ugo Pavia, Disegni e pittura d’avanguardia, in “Nuova Stampa sera”, Torino, gennaio
– Carlo Volpe, Alla galleria d’arte contemporanea, in “Il nuovo Corriere”, Firenze, febbraio
– Alessandro Parronchi, Altri astrattisti, in “La Nazione”, Firenze, febbraio
– Filippo Scroppo, Pittori francesi e italiani da Gissi, in “Arte concreta” n.11, Torino
– Giorgio Kaisserlian, Astrattismo francese: musicalità coloristica, in “Il Secolo d’Italia”, Milano, febbraio
– Mirko Graf, Incontro con Gianni Bertini, in “La Gazzetta”, Livorno, marzo
– L’espace en tant que couleur, in “Numero”, Firenze, giugno
– Roger van Gindertael (a cura di), Bertini, (cat.mostra), Galerie Arnaud, Parigi
– Pierre Descargues, Bertini, in “Les lettres françaises”, Parigi, luglio
– Idée de l’artiste: la couleur en tant qu’espace, in “Cimaise”, Parigi, luglio
– Julien Alvard, Bertini, in “Numero”, Firenze, ottobre
1954
– Herta Wescher, Gianni Bertini, in “Art d’aujourd’hui”, Parigi, febbraio
– J. Rousselot, Experiences, in “Echo d’Oran”, Algeria, febbraio
– C.H. Sibert, Gianni Bertini, in “Cimaise”, Parigi
– Ettore Colla, Gianni Bertini, in “Arti Visive”, n.8-9, Roma
– Roger van Gindertael, The radical new position, in “Art Digest”, New York, aprile
– Alain Jouffroy, Le salon de Mai 1954, in “Beaux Arts”, Parigi, maggio
– Pierre Descargues, Le salon de Mai, in “Lettres françaises”, Parigi, maggio
– Gianni Bertini, (cat.mostra), Galerie Arnaud, Parigi
– Alain Jouffroy, Divergences, in “Arts”, Parigi, luglio
– Roger van Gindertael, Peintres d’aujourd’hui, in “Cimaise”, Parigi, luglio
– Michel Ragon, Présence de Gianni Bertini, in “I 4 Soli”, Torino, luglio-settembre
– Leon Degand (a cura di), Sei pittori italiani di Parigi, (cat.mostra), Musée de l’Etat, Lussemburgo
– Roger van Gindertael, Bertini à la Galerie Aujourd’hui, in “Les Beaux Arts” n.66_1954_arnaud_sito8, Bruxelles, 26 novembre
– Sosset, Bertini, in “La Nouvelle Gazette”, Bruxelles, dicembre
– Kerels, Galerie d’Aujourd’hui:Bertini, in “La Lanterne”, Bruxelles, dicembre
1955
– Bonaventura Caloro, I pittori italiani di Parigi, in “Tempo”, Milano, maggio
– Luce Hoctin, Galerie du Dragon, in “Arts”, Parigi, luglio
– Alain Jouffroy, Depaysage, in “Arts”, Parigi, ottobre
– Alain Jouffroy, Kunstzentrum Paris, in “Magnum”, n.7, Vienna
1956
– Michel Ragon, “L’aventure de l’art abstrait “,ed. R. Laffont, Parigi
– Eduard Jaguer (a cura di), Bertini, (cat.mostra), Galleria Dome, Copenaghen
– Walter Schwarz, Fordoblede horisonter, in “Politiken”, Copenaghen, gennaio
– Helge Ernst, Udstillinger, in “Social Demokraten”, Copenaghen, gennaio
– Steen Colding, Bertini, in “Bygge og Bo”, n.1, Copenaghen
– Steen Colding, Bertini, in “Paletten”, Copenaghen, marzo
– Robert Taylor, Event in art, in “The Boston Sunday Herald”, Boston, aprile
1957
– Pierre Restany, Bertini le néo-classique, ed. Kamer, Parigi
– Michel Seuphor, Dictionnaire de la peinture abstraite, ed. Hazan, Parigi
– Pierre Restany, Espaces imaginaires, ed. Kamer, Parigi
– Pierre Restany, Franco Russoli, Bertini, ed. Galleria Blu, Milano
– Tristan Sauvage, Pittura italiana del dopoguerra 1945-57, ed. Schwarz, Milano
– Louis-Paul Favre, Espaces Imaginaires, in “Combat” , Parigi, 28 gennaio
– Luce Hoctin, Gianni Bertini, in “Arts”, Parigi, gennaio
– Alain Bosquet, Lu… Vu…, in “Combat”, Parigi, febbraio
– Georges Boudaille, Espace imaginaire, in “Les lettres françaises”, Parigi, febbraio
– Jean François Chabrun, Paris en parle…, in “L’Express”, Parigi, marzo
– Georges Boudaille, Gianni Bertini, in “Les letters françaises”, Parigi, marzo
– Leon Degand, Bertini, in “Aujourd’hui”, Parigi, marzo
– Roger van Gindertael, Bertini, in “Les Beaux Arts”, Parigi, marzo
– Roger van Gindertael, Bertini, in “Cimaise”, Parigi, aprile
– Roger van Gindertael, Bertini, in “Quadrum”, Bruxelles, aprile
– Michel Courtois, Les galeries de Paris, in “Arts”, Parigi, marzo
– Pier Begeer, Italian Bertini: interessant werk, in “Vrye Volk”, Rotterdam, giugno
– J. van der Linde, De schilder Gianni Bertini: een interessante verschijning, in “Niewe Schiedamse Couvent”, Rotterdam, giugno
– Hubert Juin, Bertini, in “Combat”, Parigi, luglio
– Edouard Jaguer, Gianni Bertini, in “I 4 Soli”, Torino, maggio-giugno
– Giulio C. Ghiglione, Pittura contemporanea in un panorama bilingue, in “Il Secolo XIX”, Genova, ottobre
– Guido Ballo, Gianni Bertini alla Galleria Blu, in “Avanti”, Milano, 20 novembre
– Mario Valsecchi, Gianni Bertini, in “Il Giorno”, Milano, novembre
– M. Lep., Gianni Bertini, in “Corriere d’informazione”, Milano, novembre
– Raul Viviani, XX biennale nazionale alla Permanente, in “Corriere degli artisti”, Milano, novembre
– Eugenio Grignani, Bertini, in “Petronio”, Milano, novembre
– Gillo Dorfles, La mostra del Premio Lissone, in “Domus”, Milano, novembre
– Pierre Restany, Les espaces imaginaires d’aujourd’hui, in “Esperienza Moderna”, Roma
1958
– Hubert Juin, La nouvelle école de Paris, ed. Falaise, Parigi
– Edourd Jaguer (a cura di), Bertini, (cat.mostra), galleria La Tartaruga, Roma, febbraio
– Giorgio Kaisserlian, Gianni Bertini, pittore dell’École de Paris, in “Rotosei”, n.19, Roma, febbraio
– Giuseppe Sciortino, 50 pittori a Taranto, in “Fiera letteraria”, Roma, marzo
– Luce Hoctin, Espace et sctructures, in “Arts”, Parigi, maggio
– Mario Valsecchi, Giovani artisti italiani, in “Il Giorno”, Milano, aprile
– Enrico Crispolti, Bilancio della Biennale 1958, in “Il taccuino delle arti”, Firenze, giugno
– Michel Ragon, Bertini, in “Evento”, giugno
– Garibaldo Marussi, La Biennale, in “Le Arti”, Milano, giugno
– Jean Igé, Cronique de l’oeil seul: Bertini, in “Parler”, Tolone, giugno
– Toni Toniato, La XXIX Biennale, in “Evento”, Venezia, giugno
– Maria Drudi Gambillo, La XXIX Biennale: i giovani, in “Notizie”, Torino, luglio
– Mario Lepore, Gli scandali alla Biennale, in “Visto”, Milano, luglio
– Pierre Restany, Bertini, in “Art International”, ottobre
– Enotrio Mastrolonardo, I giovani italiani, in “Scena illustrata”, Milano, novembre
– Toni Toniato, Un dialogo probabile, in “Evento”, Venezia, novembre
1959
– J. Clarence Lambert (a cura di), G. Bertini, (cat.mostra), Galleria del Disegno, Milano, maggio
– A. de Mandiargues (a cura di), G. Bertini, (cat.mostra), Galleria Blu, Milano, novembre
– Will Grohmann (a cura di), L’arte dopo il 1945, ed. Il Saggiatore, Milano
– Hubert Juin, Gianni Bertini o dell’immagine riflessa, in “Direzione”, n.2, Milano
– Guy Lemborelle, Le micro salon à la Galerie Europe, in “Art actuelle internationale”, Losanna, marzo
– Jean Albert Cartier, Peintres du dépaysage, in “Combat”, Parigi, marzo
– J. Clarence Lambert, Front commun de la poésie et de l’art, in “France Observateur“, Parigi, aprile
– Gualtiero Schönenberger, Bertini, in “Gazzetta Ticinese”, Losanna, maggio
– Claude Rivière, Le Salon de Mai, in “Combat”, Parigi, maggio
– Hubert Juin, Les peintres temoignent-ils pour leur temps, in “Combat”, Parigi, maggio
– Il Parmigianino (Bocca), Galleria degli artisti. Gianni Bertini, in “Il Giornale degli italiani”, Parigi, 19 maggio
– Gianni Bertini, in “L’Information”, Parigi, 30 maggio
– Edouard Jaguer, Bertini: de l’équation au mythe, in “France Observateur”, Parigi, 4 giugno
– Denys Chevalier, Bertini, in “Arts”, Parigi, luglio
– Stefano Ghiberti, La terra trema quando espone Bertini, in “Gente”, Milano, luglio
– P. Bianchi, Si prepara per New York il pittore nucleare, in “Giornale del mattino”, Pisa, 6 agosto
– L’equipaggio del T- 55Z, in “L’Unità”, Pisa, 16 settembre
– J. Jacques Lévêque, Bertini, in “La Nouvelle Revue Française”, Parigi, ottobre
– Bruno Rosada, Posizioni di Bertini, in “Evento”, Venezia, novembre
– J. Clarence Lambert, Points de repère. Histoire de dix ans, in “France Observateur”, Parigi, dicembre
1960
– Pierre Restany, Lyrisme et abstraction, ed. Apollinaire, Milano
– Raymond Nacenta, L’école de Paris, ed. Galerie Charpentier, Parigi
– Luce Hoctin, Où en est l’art italien d’auhourd’hui?, in “L’Oeil”, Parigi, gennaio
– J.Jacques Levêque, XV Salon de Réalité Nouvelles. Triomphe de l’art abstrait, in “L’Information”, Parigi, aprile
– Shinichi Segui, Bertini, in “Atelier”, Tokyo, marzo
– José Pierre, Refléter le soufle vital, in “Chier du Musée de Poche”, n. 4, Parigi
– Denis Chevalier, La questione del gesto, in “Art d’aujourd’hui” n.32, Parigi, luglio
– Hubert Juin, Le scandale de la peinture, in “France Observateur”, Parigi, 14 luglio
– Hubert Juin, À la recherche d’une poétique, in “France Observateur”, Parigi, luglio
– Henri Kréa, Bertini, in “Sens Plastique”, Parigi, ottobre
– Raymond Cogniat, À la galerie Charpentier: L’ École de Paris ou la tentation de l’abstrait, in “Le Figaro”, Parigi, novembre
– J.Jacques Levêque, À la galerie Charpentier: L’ École de Paris: un dialogue de sourds, in “L’Information”, Parigi, novembre
1961
-Gillo Dorfles, Ultime tendenze nell’arte oggi, ed. Feltrinelli, Milano
– L’infini turbulent, ed. le Soleil dans la tête, Parigi
Raoul J. Moulin, Bertini, in “Les Lettres Françaises”, Parigi, febbraio
– J. Clarence Lambert, Le voir dit, in “Sens Plastiques”, Parigi , febbraio
– Luce Hoctin, À propos de la peinture de Bertini, in “Le jardin des arts”, n.76, Parigi, febbraio
– Michel Ragon, 4 temperaments originaux, in “Arts”, Parigi, marzo
– Raymond Cogniat, Un monde informel, in “Le Figaro”, Parigi, marzo
– J.Jacques Levêque, Bertini: témoigner de l’importance d’exister, in “L’Information”, Parigi, marzo
– Jacques Lacomblez, Le crime d’Oréade, in “Edda”, n.4, Bruxelles, aprile
– J.Jacques Levêque, Le Salon de Mai. L’art abstrait est-il un académisme?, in “L’Information”, Parigi, 13 maggio
– José Pierre, Où va l’art abstrait?, in “Combat”, Parigi, giugno
– Michel Courtois, Bertini, in “Art International”, Zurigo, maggio1961_romare_-sito
– Lasse Söderberg, Gianni Bertini, (cat.mostra), ed. Lunds Kunsthall, Lund
– Ingemar Leckius, Bertini, in “Aftonbladet”, Stoccolma, agosto
– Gunner Brahammar, Bertini, in “Kavälls Posten”, Malmö, agosto
– Dyrbar glassamling presenteras Orrefors till Lunds konsthall, in “Arbetet söndag”, 20 agosto
– Polsk grafik och fransk konst pa exklusiv lundautställning, in “Sydsvenska Dagbladet”, 20 agosto
– Aktuell fransk konst inleder säsongen, in “Skanska Dagbladet”, 21 agosto
– Franska konstnärer i Lund gör grafik at Koknsthallen, in “Arbetet”, 22 agosto
– Lunds konsthall Europas bästa!, in “Arbetet söndag”, Malmö, 24 agosto
– Expressiv utställning i konsthallen, in “Skanska Dagbladet”, 24 agosto
– En dröm som utställningslokal parismalares Konsthallsbetyg, in “Sydsvenska Dagbladet”, 24 agosto
– Stor daf för Lunds Konsthall och för nordisk konstpublick, in “Arbetet söndag”, Malmö, 27 agosto
– Charmant vernissage i Konsthallen, in “Sydsvenska Dagbladet”, Svezia, 28 agosto
– Kristian Romare, Konst bald Katastrofer, in “Sydsvenska Dagbladet”, Svezia, 2 settembre,
– Nils Gustafsson, Maste Konsten vara sa Konstig?, in “Lunds Veckoblad”, Lund, settembre
– Hubert Juin, Gianni Bertini au Lunds Konsthall, in “Les lettres françaises”, n.894, sett-ottobre
– Raymond Cogniat, L’École de Paris, in “Le Figaro”, Parigi, ottobre
1962
– Pierre Restany, Bertini, ed. Musée de Poche, Parigi
– J.Clarence Lambert, Peinture et dithyrambe, ed. Mercure de France, Parigi
– Franco Russoli, Antologia dell’incisione, ed. Schwarz, Milano
– Tristan Sauvage, L’arte nucleare, ed. Schwarz, Milano
– Michel Seuphor, La peinture abstraite, ed. Flammarion, Parigi
– Viviane S. Stoloff, Bertini, (cat.mostra), ed. Galerie du Fleuve, Parigi
– Franco Russoli, Aspects de l’art d’aujourd’hui en Italie, in “L’Oeil”, Parigi, gennaio
– Pierre Rey, La Duchesse de la Rochefoucault préfère la peinture classique, in “Paris Jour”, Parigi, gennaio
– Michel Ragon, De l’obsession de l’objet à la hantise du mur, in “Arts”, Parigi, gennaio
– John Ashbery, Bertini, in “New York Herald Tribune” (ed.europea), gennaio
– Pierre Restany, Bertini, (cat.mostra), Galerie J, Parigi, gennaio
– Un artiste porte-drapeau, in “Le Figaro” Parigi, 30 gennaio
– René Barotte, J’ai vu Bertini, in “Paris Presse”, Parigi, febbraio
– René Boullier, Dada a la vie dure, in “Aux Ecoutes du monde”, Parigi, febbraio
– Pierre Imbourg, De grace M. Malraux, parlez!, in “L’Amateur d’Art”, Parigi, febbraio
– G. Gassiot-Talabot, Bertini, in “Jardin des Arts”, Parigi, marzo
– Edouard Jaguer, Baissez Pavillion, S.V.P.!, in “Combat”, Parigi, 5 marzo
– Alain Bosquet, Quatre points cardinaux de la peinture, in “Combat”, Parigi, marzo
– J.Raoul Moulin, Bertini à la Galerie du Fleuve, in “Les lettres françaises”, Parigi, marzo
– M. Conil-Lacoste, Drapeaux, in “Le Monde”, Parigi, aprile
– J.J. Levêque, Bertini. Une vision actualisée du monde, in “L’Information”, Parigi, 24 marzo
– Guy Habasque, Le Salon de Mai, in “L’Oeil”, Parigi, giugno
– Pierre Restany, Bertini, (cat.mostra), Galleria Gritti, Venezia, giugno
– “Protesta per Bertini”: lettera di solidarietà contro la censura per il Paese Reale e conseguente chiusura dell’esposizione, Galleria Gritti, 12 giugno
– Michel Ragon, Le scandale est-il encore possible?, in “Arts”, luglio
– H. Galy-Carles, Bertini par Restany, in “Aujourd’hui”, Parigi, settembre
1963
– René de Solier, Bertini, ed. Giraud, Parigi
– Jean Dypreau, La vie illustrée de Bertini, ed. Palais des Beaux-Arts, Bruxelles
– J.Clarence Lamber, Le voir dit, ed. De Baume, Parigi
– Pierre Restany (a cura di), Bertini, (cat.mostra), Gres Gallery, Chicago, marzo
– Herbert Pannier, New realists’ in spotlight, in “Chicago Tribune”, Chicago, marzo
– Franz Schultze, Problems of talent, taste and tachism, in “Chicago Daily News”, Chicago, marzo
– Michel Ragon, Le Nouveau Réalisme, in “Jardin des Arts”, Parigi, marzo
– G. Gassiot-Talabot, Bertini: Lyrisme constructif, in “Galerie des Arts”, Parigi, aprile
– Roger van Gindertael, Bertini dal pre-neo dadaismo alla riabilitazione dell’umano , in “Les Beaux-Arts Bruxelles”, n.1016, maggio
– Marcel Fryns, Gianni Bertini: la provocation est la condition de l’oeuvre d’art, in “Arts”, Bruxelles, maggio
– G. Gassiot-Talabot, Bertini, in “Chefs-d’ouvres de l’art”, n.33, Parigi, novembre
– Copertina di “Cimaise” n. 66, Parigi, novembre-dicembre
1964
– G. Gassiot-Talabot, Mythologies quotidiennes, ed. Musée Art Moderne, Parigi
– Catalogo d’arte moderna, Bolaffi ed., Milano
– Guido Ballo, Linee dell’arte italiana dal simbolismo alle opere multiple, ed. Mediterranée, Roma
– Concretismo. Milano, Firenze, Roma 1947-1950, ed. Vallecchi, Firenze
– G.Gassiot-Talabot, Dictionnaire des artistes contemporains, ed. Librairies Associées, Parigi
– J. Jacques Levêque, Gianni Bertini, in “Cyanur”, n.14, Gand, Belgio
– Lasse Söderberg, Bertini, in “Konstrevy”, Stoccolma, gennaio
– Ugo Nebbia, Bertini, in “La Ceramica”, Milano, aprile
– Pierre Restany, in “Marcatrè” n.4-5, Milano,marzo-aprile
– Pierre Restany, Les artistes italiens sont à l’aube d’une deuxième renaissance, in “Galerie des Arts”, Parigi
– Marcel Piqueray, Pour parler, in “Phantomas”, n.45-49, Bruxelles
– M. Conil-Lacoste, Mythologies quotidiennes: les jeunes generations de l’outrance, in “Le Monde”, Parigi, luglio
– Simone Frigerio, Mythologie quotidiennes, in “Aujourd’hui”, Parigi, luglio
– Petit Pantheon illustré, in “Daily Bul”, n.10, La Louvière (Belgio)
– Henri Chopin, Nova figuraçao, in “Jornal do Brasil”, Rio de Janeiro, settembre
– Henri Chopin, Bertini, in “Trace”, ed. James Boyer May (e copertina della rivista)
1965
– Gerald Gassiot-Talabot, Figuration narrative, ed. Galerie Creuze, Parigi
– Pierre Restany, Manifeste du Mec-art, ed. Galerie J., Parigi
– Lasse Söderberg, Bertini, (cat.mostra), Galleria Leger, Malmö
– Sven Lövgren, Bertini, (cat.mostra), Galerie Bleue, Stoccolma
– Aurelio Natali, Bertini, in “L’Unità”, Milano, marzo
– Giorgio Kaisserlian, Gianni Bertini, in “Il Popolo”, Roma, marzo
– Henri Chopin, Gianni Bertini, in “De Tafel Ronde”, Anversa
– Simone Frigerio, Gianni Bertini, in “Aujourd’hui”, Parigi
– Gunnar Brahammar, Det fantastica moderna, in “K.V.Posten”, Malmö, marzo
– Begt Olvang, Samtidens artefakter, in “Stockholm tidningen”, Stoccolma, marzo
– Ingemar Leckius, Bertini:yngst bland gamla malare, in “Aftonbladet”, Stoccolma, marzo
– Folke Edwards, Det underbara moderna, in “Sydsvenska Dagbladet Snallposten”, Malmö
– François Pluchart, Gianni Bertini, in “Combat”, Parigi, maggio
– Simone Frigerio, Gianni Bertini, in “Beaux-arts”, Bruxelles, maggio
– J.Jacques Levêque, Bertini est-il le Picabia du Pop art?, in “Arts”, Parigi, giugno
– Albert Plecy, Gents d’images, in “Point de vue”, Parigi, giugno
– Gunnar Brahammar, Sexigt och sakligt, in “Kvall Posten”, Malmö, ottobre
– Otto Hahn, À l’enseigne des bandes dessinées, in “L’Express”, Parigi, ottobre
– Otto Hahn, La peinture mécanique, in “Art International”, Losanna, ottobre
– Duilio Morosini, La nona Quadriennale di Roma, in “Paese Sera”, Roma, novembre
– G. Gassiot Talabot, Lettre de Paris, in “Art International”, Losanna, novembre
– J.Jacques Lévêque, Les lions sont lachés, in “Galerie des Arts”, Parigi, dicembre
– AA.VV., Collezione “Le presenze della Galleria Blu 1964-65”, volume VIII, Milano
1966
– Eligo Cesana (a cura di), Bertini, ed. Stefanoni, Lecco
– Elvira Cassa Salvi, Bertini, in “Giornale di Brescia”, Brescia
– Luciano Lattanzi, Arte contemporanea in galleria, ed. D’Ars, Milano
– Rolf Wederer, Realismus der Symptome, ed. Museo statale, Leverkusen
– J.Jacques Lévêque, Gianni Bertini, in “Le Arti”, Milano, aprile
– G. Gassiot Talabot, Bertini, in “D’Ars Agency”, anno VII, n.3-4, Milano
– Tommaso Trini, Mec-art a Milano, in “Domus”, n.445, Milano
– J.Jacques Lévêque, Il problema pittura-spazio, in “Le Arti”, Milano
– Catalogo d’arte moderna, Bolaffi ed. Milano
– AA.VV., Mostra di pittura contemporanea comunità europea, “Premio Marzotto”, Valdagno (Vicenza)
– Pierre Restany, Pittura meccanica, in “Marcatre”, n. 26-29, Milano, dicembre
1967
– Toni Toniato, Bertini, (cat.mostra), Galleria Il Canale, Venezia
– G.Gassiot-Talabot, Le monde en question, (cat.mostra), ed. Musée Art Moderne, Parigi
– Jacques Damaze, La révolution tipographique, ed. Rencontre, Losanna
– J.Clarence Lambert, La peinture abstraite, ed. Rencontre, Losanna
– Cesare Zavattini, Raccolta 8×10 di C. Zavattini, ed. F.lli Pozzo, Torino
– Le marché de Paris, Catalogo Bolaffi ed. francese
– José Pierre, Le surrealisme, ed. Rencontre, Losanna
– G.Gassiot Talabot, La figuration narrative, (cat.mostra), ed. Musée d’Arts Décoratifs, Parigi
– Gillo Dorfles, Pittura a Milano, in “Art International”, Losanna, gennaio
– Pierre Restany, Il Premio Marzotto, in “D’Ars Agency”, anno VII-VIII,n.5, Milano
– Pierre Capanne, Qui seront les Cezanne de ces vollard?, in “Art Loisirs”, Parigi, gennaio
– Gilbert Gatelier, Ces peintres qui connaissent la musique, in “Art Loisirs”, Parigi, gennaio
– Eligio Cesana, Simbiosi e pittura del simbolo, in “Essere”, n.2, Milano
– Pierre Restany, Il duemila non è lontano, in ”Sguardi sul mondo”, Milano, gennaio
– Pierre Restany, L’École de l’érotisme, in “Art Loisirs”, Parigi, febbraio
– Tommaso Trini, Mostre a Milano, in “Domus”, Milano, maggio
– Carlo Munari, La critica dell’immagine, in “Siprauno”, Torino, maggio
– Yvon Taillandier, Peinture mechanique, in “Connaissance des Arts”, Parigi, maggio
– Paolo Rizzi, Gianni Bertini, in “Il Gazzettino”, Venezia, luglio
– Henri Chopin, Bertini, in “I 4 Soli”, Torino, maggio
– Filippo Abbiati, Quadri in plastica venduti in serie, in “Panorama”, Milano, agosto
– Michel Troce, Une peinture de contestation est-elle possibile?, in “Opus International”, n.2, Parigi
– Pierre Restany, Salve Gianni, mi hai aiutato a vivere, in “Centro Arte”, Torino
– AA.VV., Sammlung Marguerite Arp-Hagenbach, (cat. mostra), Kunstmuseum, Basel
1968
– Pierre Restany, Les nouveaux Realistes, ed. Planete, Parigi
– Marcello Venturoli, Tutti gli uomini dell’arte, ed. Rizzoli, Milano
Jean-François Bory, Once again, ed. New Direction Book, Londra
– Guido Ballo, Occhio critico 2, ed. Longanesi, Milano
– V. Pilon, L’Oracle des peintres, ed. Jean Vodaine, Parigi
– AA.VV., Catalogo d’arte moderna, Bolaffi ed. Milano
– AA.VV., XXXIV Biennale d’arte, (cat.mostra), Venezia
– Piero Albertoni, Biennale di Lignano, (cat.mostra), Lignano (Udine), agosto
– Eligio Cesana, Gianni Bertini e la pittura meccanica, in “Gala” n.27, Milano, dicembre-gennaio
– Pierre Restany, École de Paris, Renaissance: le Mec-art, in “La Galerie des Arts” n.49, Parigi, dicembre-gennaio
– Marmori, Parigi è ancora un mito? Rispondono sei artisti italiani, in “Il Giorno”, Milano, febbraio
– G. Gassiot-Talabot, Proposte e considerazioni sull’arte in Francia: 1964-68, in “D’Ars” anno IX, n.38-39, Milano
– F. Vincitorio, Premio Cinisello Balsamo, in “D’Ars” anno IX, n.38-39, Milano
– Henri Chopin, Le ventre de Bertini –disco, in “Ou” n.33, Parigi
– Carla Ravaioli, Un capolavoro per sole 1000 lire, in “Fiera Letteraria”, Milano, febbraio
– G. Gassiot-Talabot, Les francs-tireurs du figuratif, in “Nouvelles Litteraires”, Parigi, febbraio
– Mario Radice, Il pittore Gianni Bertini espone alla galleria il Salotto di Como, in “La Provincia”, Como, aprile
– Maurizio Spatola, Cosa mi metto? Un fiore!, in “Geiger”, Torino
– J. François Bory, Poesia visiva, in “Aproches” n.3, Parigi
– Dentice, Pittura meccanica, in “L’Espresso”, Milano, maggio
– Piero Albertoni, Pittura meccanica – per una nuova iconografia, in “Essere” n. 4, Milano
– Elio Mariani, Gianni Bertini, in “Casa, arredamento, giardino”, n. 25, Milano, aprile
– Gillo Dorfles, Reprendre au photographe ce qui appartien au peintre, in “Opus”, n.6, Parigi
– Enrico Crispolti, Bertini o l’esaltazione attraverso l’immagine, in “Le Arti”, n.5, Milano, maggio
– Lorenza Trucchi, Ultimo panorama sulla XXXIV Biennale, in “Momento Sera”, Roma, luglio
– Arnold Kohler, Vers de nouveaux territoires, in “Cooperation”, Basilea, giugno
– Angelo Dragone, Non mancano motivi di attrazione nella Biennale monca di Venezia, in “Stampa sera”, Torino, giugno
– Mario Portalupi, Il primo giro alla Biennale, in “Nazione Sera”, Firenze, giugno
– U. Seelmann-Eggebert, Op un pop un gummiknüppel, in “Echo der Zeit”, n.33, Duisburg, agosto
– Diego Valerio, La XXXIV Biennale di Venezia, in “L’illustrazione del medico”, n.233, Milano , agosto
– Antonio Fomez, La calda vernice, in “Gala”, Milano, agosto-settembre
– Pierre Restany, La Biennale poids-plume a reté son suicide, in “Domus”, n.466, settembre
– Gastone Novelli, in “Flash Art”, anno II, n.8, settembre-ottobre
– Toni Spiteris, Requiem per un’epoca, in “D’Ars”, n.41-42, Milano
– Pierre Restany, Mec-art, in “D’Ars”, n.41-42, Milano
– Piero Albertoni, Pittura meccanica per la ristrutturazione dell’immagine, in “Pluralità Viva”, Martinengo (Bergamo)
1969
– Piero Albertoni, Bertini. Identikit, ed. Castelli e Rosati, Milano
– Pierre Cabane, Pierre Restany, L’Avant-garde au XXe siecle, ed. A. Balland, Parigi
– Michel Ragon, Vingt-cinq ans d’art vivant, ed. Castelman, Parigi
– Udo Kulterman, Nuove forme della pittura, ed. Feltrinelli, Milano
– Pierre Restany, Libro bianco – Dall’immagine fotomeccanica multipla allo spazio organizzato, ed. Apollinaire, Milano
– Alberto Boatto, L’arte moderna. Poetiche europee dell’oggettualità, ed. F.lli Fabbri, Milano
– Carlo Munari, Le ipotesi meravigliose, in “Siprauno”, n.1, Torino, gennaio
– Aurelio Natali, Studio Santandrea: Gianni Bertini, in “NAC Notiziario Arte Contemporanea” n. 7, Milano,15 gennaio
– E. Mastrolonardo, Gianni Bertini allo Studio Santandrea, in “La Stagione”, n.3, Parma
– Piero Albertoni (a cura di), Gianni Bertini, (cat.mostra), Galleria La Chiocciola, Padova, febbraio
– Pierre Restany, Mec-art, in “Sguardi sul mondo”, n.82, Milano, gennaio-febbraio
– Franco Solmi, Bertini, in “L’Unità”, Bologna, 8 maggio
– Giorgio Di Genova, La Mec-art, in “Galleria Ciak”, Roma, 29 maggio
– Franco Sossi, Pittura meccanica, in “Co-Incidenze”, Massafra (Taranto), settembre
– Niuni Seijchi, Panorama sulla poesia visiva, in “Bijutsu shuppan-Sha”, n.775, Tokyo
1970
– Jean Dypreau, G.Gassiot-Talabot, Depuis 45, ed. La Connaissance, Bruxelles
– Giulio Carlo Argan, L’arte moderna 1770-1970, ed. Sansoni, Firenze
– S. Pinto (a cura di), Due decenni di avvenimenti artistici in Italia 1950/70, Prato
– Domenico Porzio, A questa pittura non servono pennelli e colori, in “Corriere d’Informazione”, n.41, Milano, febbraio
– Carlo Munari, Il nuovo dialogo con la Realtà, in “L’illustrazione del medico”, n.243, Milano
– Niuni Seijchi, Concrete Poetry, in “Gijustu Seikatsu”, Tokjo, marzoimg1
1971
– Guido Ballo, Bertini, ed. G. Prearo, Milano
– Jean Dypreau, Métamorphose de l’objet, ed. La Connaissance, Bruxelles
– Franco Sossi, L’arte contemporanea in Italia, ed. Presenza, Roma
– Italo Tomassoni, L’arte dopo il 1945 in Italia, ed. Cappelli, Bologna
– Pierre Capanne, Dictionnaire des arts, ed. Bordas, Parigi
– Gianfranco Bellora, Il Santandrea, ed G. Prearo, Milano
– AA.VV., Le Musée de Poche, J. Goldschmidt éditeur, Parigi
1972
– Gérald Gassiot-Talabot, La Mecque du mec, ed. Galerie du Seine, Parigi
– Daniela Palazzoli, Luigi Carluccio, Arte e fotografia, ed. Qui arte contemporanea, Roma
– Jean Jacques Lévêque, Les 200 artistes qui ont fait l’école de Paris, ed. La Galerie, Parigi
– AA.VV., Milano 1945-1970, (cat.mostra), Museo Poldi Pezzoli, Milano
– Franco Sossi, L’oggetto “inutile”, Fantini editrice, Roma
– Mario Paolucci, Vuole appoggi in alto loco, in “L’Adige”, 2 febbraio1972_lotta_poetica_9_sito
– G.M., Propaganda “kitsch” per un’arte falsa, in “Avvenire”, Roma, 4 febbraio
– Daniela Palazzoli, Il paese reale di Gianni Bertini, in “Le Arti”, anno XXIV, n. 5/6, Milano, maggio-giugno
1973
– Jole De Sanna, Nouveaux aspects de la poésie en Italie, in “Opus”, ed. G. Fall, Parigi, gennaio
– Anne Tronche, L’art actuel en France du cinétisme à l’hyperréalisme, ed. A.Balland, Parigi
– José Pierre, Dictionnaire de poche, ed. Hazan, Parigi
– Enrico Crispolti, L’informale, ed. Carucci, Roma
– Vittoria Palazzo, Da vicino, ed. Galleria Cavour, Milano
– AA.VV., Bertini, (cat.mostra), Galleria Pourquoi pas?, Genova
1974
– Daniela Palazzoli, Fotomedia, ed. Museum am Ostwald, Dortmund
– AA.VV., Bertini. I gridi 1948-49, (cat.mostra), ed Studio Santandrea, Milano
– Miklos Varga, I Gridi di Bertini, in “Gala”, Milano, dicembre
– Tommaso Trini, Un ’48 di futurismo e dada, in “Data”, anno IV n.14, Milano
– Antonio Bueno, Incontro tra arte e moda, (cat.mostra), Palazzo Strozzi, Firenze
(foto di copertina) in “Opus”, ed G. Fall, Parigi, novembre-dicembre
1975
– Michele Perfetti, Bertini allo Studio Santandrea, in “Corriere del Giorno”, Taranto, 2 gennaio
– Daniela Palazzoli, Bertini. Immagini della memoria, ed. Galleria Annunciata, Milano
– Adriano Spatola, Concreto e visuale, ed. Warmemoriel, Sydney
– Daniela Palazzoli, Fotomedia, (cat.mostra), Rotonda di via Besana, Milano
– AA.VV., Catalogo d’arte moderna italiana, Bolaffi ed, Milano
– Aurelio Natali, Fotomedia Una disciplina nell’arte, in D’Ars, anno XVI, n.75, Milano
1976
– AA.VV., 5 coppie e 1 artista. Gianni Bertini, ed. Galleria Blu, Milano
– Guido Ballo, La mano e la macchina. Dalla serialità artigianale ai multipli, ed. Sperling&Kupfer, Milano
– Gianni Bertini. Anamnesi sul quartiere, in “D’Ars”, anno XVII, n.80, Milano
– AA. VV., Catalogo d’arte moderna italiana, Bolaffi editore, Milano
– Taccuino d’arte – Spazio Chiarini, in “Corriere Mercantile”, 11 giugno
1977
– Gerard Durozol, Espace poétique, ed. La Connaissance, Parigi
– La Mec-art di Gianni Bertini, in “Il Cittadino”, Varese, 17 dicembre
1978
– Franco Passoni, La storia del MAC, in “Pietre” IV, n.9-10, Genova
1979
– Gillo Dorfles, Tommaso Trini, Abbaco, ed. La Margherita, Roma
– Bertini. Di già vent’anni, (cat.mostra), Galleria Blu, Milano
– Giovanni Lista, L’art postal futuriste, ed.Jean-Michel Plasse, Parigi
– Eligio Cesana, Mec-art, ed. Il Dialogo, Milano
– Henri Chopin, Poésie sonore internationale, ed. Jean-Michel Place, Parigi
– 16 artistes italiens en Egypte à l’Institut Italien de Culture, Progrès Dimanche, Il Cairo, 8 aprile
– Big Italian Art show here soon, “The Egyptian Gazette”, Il Cairo, 10 aprile
1980
– Gianni Bertini. Due poli: i Gridi 1948- Abbaco 1978, (cat.mostra), Comune di Alessandria, Alessandria
– Maurice Eschapasse, Le travail sur l’image, ed. Centre G. Pompidou, Parigi
– Paolo Fossati, Il Mac. 1948-58, ed. Martano, Torino
– AA.VV., Astrattismo classico. Firenze 1947-1950, Vallecchi ed., Firenze
– L. Meneghelli, A. Mozzambani, Alternative italiane alla Pop e al Nouveau Réalisme, Verona
– Carmelo Strano, Abbaco, Senza natura? Conversazione con G.Bertini, in “Natura Integrale”, anno 1 e 2 – n.5-6
– Flaminio Gualdoni, Intervista con Gianni Bertini, in “D’Ars”, anno XXI, n.93
1981
– Italo Mussa, Abbaco seguito da un percorso, ed. Galleria Planetario, Trieste
– Gérard Xuriguera, Les année 50, ed. Arted, Parigi
– AA. VV., Catalogo dell’arte moderna italiana, n.17, Bolaffi ed., Milano
– AA.VV., Gianni Bertini. Fra cronaca e poesia, Vanessa ed., Milano
– M. Meneguzzo, Il Mac. 1948/1858 Direzioni, contraddizioni e linee di sviluppo di una poetica aperta, D’Auria editrice, Ascoli Piceno
– S. Spriano, I 15 bollettini del MAC, (cat.mostra), Galleria Spriano, Omegna (Verbania)
– S. Spriano, Mac. Movimento Arte Concreta, ed. Manuzio Controstampa, Roma
– AA.VV., I giorni e gli artisti, ed. Puntoelinea, Milano
1982
– Italo Mussa, Bertini fra cronaca e poesia, ed. Vanessa, Milano
– Gérard Xuriguera, L’art en France depuis 45, ed. Arted, Parigi
– G. De Marchi, L’arte in Italia dopo la 2a guerra mondiale, in “La storia dell’arte italiana. Il Novecento”, G. Einaudi editore, Torino
– M.Luisa Somaini, 30 anni d’arte italiana, Comune di Lecco, Lecco
– A.Spatola, P. Vangelisti, Italian Poetry 1960-1980; from Neo to Post Avant-garde, Invisible City, S. Francisco
1983
– Renato Barilli, Franco Solmi, L’informale in Italia, ed. Mazzotta, Milano
– Gérard Xuriguera, Regard sur la peinture contemporaine, ed. Arted, Parigi
– Francesca Alinovi, L’informe abnorme, ed. G. Mazzotta, Milano
– AA.VV., Arte preziosa in 4 mostre, (cat.mostra), ed. galleria Annunciata, Milano
– AA. VV., Catalogo dell’arte moderna italiana, Bolaffi ed. Milano
– AA.VV., in “Nucleo arte”, Bologna 1983
– AA.VV., Aspects de la peinture contemporaine 1945-1983, (cat.mostra), Musée d’art moderne, Troyes (France)
1984
– Anne Tronche, Rétrospective Bertini, ed. Centre National des Arts Plastique, Parigi
– Pierre Restany (a cura di), Bertini, Galerie George Fall, Parigi
– Luciano Caramel, Il Mac 1948-1958, ed. Electa, Milano
– AA. VV., Catalogo dell’arte moderna italiana, n.20, Bolaffi ed, Milano
– J.Jacques Lévêque, Bertini un laboratoire central, in “Le quotidien du medecin”, Parigi, 10 ottobre
– Pierre Boquerat, Bertini, l’éternel précurseur, in “Le Parisien”, Parigi, 11 ottobre
– Hervé Gauville, Bertini au passé composé, in “Liberation”, Parigi, 15 ottobre
– Pierre Capanne, Le Bertini nouveau est arrivé, in “Elle”, Parigi, 22 ottobre
– André Parinaud, Bertini, le dadaiste des années 60, in “Magazine”, Parigi, 23 ottobre
– Josette Meleze, Bertini: la mécanique dans l’art, in “Periscope”, Parigi, 23 ottobre
– Jean Marie Tasset, Bertini: provocation à vue, in “Le Figaro”, Parigi, 30 ottobre
– J.Jacques Lévêque, Bertini, in “Le quotidien de Paris”, Parigi, 31 ottobre
– Rétrospective Bertini, in “Arts info” n.19, Parigi, ottobre
– Otto Hahn, Bertini, in “L’Express Paris”, Parigi, 1 novembre
– E.H. Enwood, Bertini retrospective, in “Votre beauté”, n.582, Parigi, novembre
1985
– Gianfranco Bellora (a cura di), Bertini. Attraversamenti, (cat.mostra),ed. Studio Annunciata, Milano
– E. Dalla Noce, in “Il Sole 24 ore”, Milano, 24 ottobre
– AA.Vv., Vingt-cinq ans d’art en France (1960-1985), Larousse, Parigi
1987
– Flavio Vangeli, Bertini, (collana monografica La Memoria del tempo), ed. Punto e Linea, Milano
– Catherine Millet, L’art contemporain en France, ed. Flammarion, Parigi
– Gianfranco Bellora (a cura di), Gianni Bertini, (cat.mostra), Balestrini arte contemporanea, Albissola marina (Savona)
– Luciano Caramel (a cura di), MAC 1948-1958, Galleria Fonte d’Abisso edizioni, Modena
1988
– Pierre Restany, Gérard Xuriguera, Les Olympiades des arts, ed. Museum of Contemporary art, Seoul
– Leonardo Sinisgalli, Le muse irrequiete, ed. De Luca, Roma
– Martina Corgnati, in “Flash Art”, n.145, Politi ed., Milano
1989
– P. Restany, G. Xuriguera (a cura di), Gianni Bertini, (cat.mostra), ed. Galleria Peccolo, Livorno
– Mirella Bandini, I 4 Soli. Una rassegna d’arte, Fabbri ed., Milano
– Pierandrea Casati, Bertini o del gioco serio, in “Terzoocchio”, anno XV n.52, Bologna, settembre
– Lara Vinca Masini, Arte contemporanea: la linea dell’unicità, Giunti ed., Firenze
– Giovanni Joppolo, Mec-art-techno-pub, ed. Galerie Krief, Parigi
– Geneviève Bonnefoi, Les années fertiles, ed. Mouvements, Parigi
1990
– Luciano Caramel, Angela Vettese, Bertini, (cat.mostra), ed. Galleria Bellora, Milano
– Gianni Bertini. Opere del periodo informale, (cat.mostra), ed. Galleria Annunciata, Milano
– A. Pieyre De Mandiargues, Le Belvedere, ed. Artcurial, Parigi
– Jacques Lepage, Mec-art techno-pub, in “Kanal” n.5, Parigi, febbraio
– Melki, Aspects des années ’60, ed. Brives, Parigi
– Gérard Xuriguera, Gilles Persin, Aspects de la figuration dans les années ’60, ed. Pernod, Parigi
– AA.VV., Collection de Beaulieu 1945-90, ed. Abbaye de Beaulieu, Ginals
1991
– Daniela Palazzoli, Per non dimenticare, (cat.mostra), galleria Annunciata, Milano
– Daniela Palazzoli, Bertini – giornale di bordo di un caporale di giornata, (cat.mostra), Galleria Annunciata, Milano
– AA.VV., Gianni Bertini. Per non dimenticare, (cat.mostra), Free art, Torino
– Denis Chevalier, La questione del gesto, in Bertini Frammenti di una vita, ed. galleria Elleni, Bergamo
– Pierandrea Casati, Più che una lettera una conversazione, in Bertini Frammenti di una vita, ed. Galleria Elleni, Bergamo
– AA.VV., Bertini. Una narrazione non-figurativa, (cat.mostra), Centro arte CL, Milano
– Anne Tronche, Gianni Bertini, rétrospecitve, (cat.mostra), Galerie Thorigny-Patricie Heuillet, Parigi
– G. Berenghelli (a cura di), Ideo Pantaloni. Tra MAC e Réealistes Nouvelles. Opere dal 1947 al 1952, Galleria Martini e Ronchetti, Genova
– Giorgio Di Genova, Storia dell’arte italiana del ‘900. Generazione anni Venti, ed. Bora, Bologna
1992
– Luciano Caprile (a cura di), Bertini, (cat.mostra), Egidio Lanza arte contemporanea, Verbania
– H. Dieter Sommer (a cura di), Bertini, (cat.mostra), Galleria Keeser-Bohbot, Amburgo
– AA.VV., Automatismos Parallelos – movimientos experimentales:1944-1956, Centro Atlantico de Arte Moderno, Palmas de Gran Canaria
– AA.VV., La France en guerre d’Algerie, ed. Musée d’histoire contemporaine, Parigi
– Enrico Crispolti, Manuela Crescentini, La nuova figura. Artisti italiani 1960/70 dalla collezione della Banca Commerciale italiana, ed. BCI, Milano
– Pierre Restany, in “Flash Art”, n. 165, Politi ed., Milano
– Giorgio Severo, Luisa Somaini (a cura di), Pittura a Milano 1945-1990, (cat.mostra), Mazzotta ed., Milano
1993
– Luciano Caprile, Bertini Works 1948-1993, ed. Agrifoglio, Milano
– J.J. Leveque, Images art&life. Bertini, ed. Off-print, Parigi
– Roberto Sanesi, I modi dell’informale. Arte italiana degli anni ’50/’60 nella collezione della Banca Commerciale italiana, ed. BCI, Milano
– Paolo e Bruno Tonini (a cura di), Astrattismi, L’Arengario Studio Bibliografico, Gussago (Brescia)
– E. Torelli Landini, Il concretismo italiano del dopoguerrra, in “Flash art”, XXVI, n.174, Politi ed. Milano
1994
– AA.VV., La nuova figura in Italia, ed. Banca Commerciale, Milano
– Lydia Harambourg, L’école de Paris 1945-1960, ed. Bibliotèque des Arts, Parigi
– Luciano Caramel, Arte in Italia 1945-1960, Vita e Pensiero, Milano
– Di Salvatore, Dal MAC alla Gestalt, (cat.mostra), Galleria Martini e Ronchetti, Genova
1995
– Marco Goldin, Figure della pittura. Arte in Italia 1956-1968, ed. Electa, Milano
– AA.VV., Tesori d’arte delle collezioni lombarde, ed. Ass. Bancaria Italiana, Milano
1996
– Luciano Caramel, Il Mac nella Collezione della Banca Commerciale italiana, ed. BCI, Milano
– Luciano Berni Canani, Giorgio Di Genova (a cura di), MAC 1948-1958. Opere da una collezione, Associazione per la storia del Mac, Roma
– Luciano Caramel, MAC. 1948-1958, (cat.mostra), Galleria Niccoli, Parma
1997
– Pierre Restany, Bertini – Rotella Una vita per l’arte, ed. Quadreria, Milano
– Piere Restany, Due amici in una vita nell’arte, (cat. mostra), ed. Stefanoni, Lecco
– Patrick Mirosson, Artists in situ, ed. Montanari, Ravenna
– Martina Corgnati (a cura di), Arte a Milano 1946-1959. Mac e dintorni, ed. Credito Valtellinese, Sondrio
– AA.VV., Magie der Zahl, ed. Staatgalerie, Stoccarda
– AA.VV., Correnti astratte in Toscana 1947-1955, ed. Pacini, Pisa
– Adriano Baccilieri, La retroguardia, (cat. mostra), Gall. Il Naviglio, Milano
1998
– AA.VV., Art Club 1945-1964. La linea astratta, (cat.mostra), Galleria Piccoli, Parma
– Martina Corgnati (a cura di), Arte a Milano 1946-1959. Il movimento nucleare, ed. Credito Valtellinese, Milano
– Roberto Pasini, L’informale italiano. Pittura di segno e di materia negli anni ‘50, ed. Galleria Niccoli, Parma
– Fabrizio Garghetti, Fotolampo, ed. Mazzotta, Milano
– Enrico Mascelloni, Sarenco, Poesia totale, ed. A. Parise, Verona
– Pierre Restany, Henri Périer, L’alchimiste de l’art, ed. Cerole d’art, Parigi
1999
– AA.VV., Les années de combat, le renouveau des arts vu de Paris, ed. Paca Angers
– Raymond Lachat, L’art en Italie, Nouvelles editions françaises, Parigi
– Hervé Gauville, L’art depuis 1945, ed. Hazan , Parigi
– AA.VV., L’Art-Club 1955-1964, ed. Galleria Niccoli, Parma
– Luciano Berni Canani, Giorgio Di Genova (a cura di), Mac-espace.Arte concreta in Italia e Francia 1948-1958, ed. Bora, Bologna
– AA. VV., Les années de combat 1951-1962, ed. Galerie Arnaud, Parigi
– Joseph-Marie de Cailluret, Bertini La retro-garde, (cat.mostra), ed. galerie de L’Europe, Parigi
– Elisabetta Longari, Gianni Bertini. La rètro-garde, in “Terzoocchio”, anno XXV, n.91 giugno
– Valerio Dehò, Mitomoto gli artisti e la motocicletta, Grafitalia, Reggio Emilia
– Opere d’arte e bicilindriche per i centauri del XX secolo, in “Il Manifesto”, Roma, 3 luglio
2000
– Lara Vinca-Masini (a cura di), Gianni Bertini. Percorsi, Giunti ed., Firenze
– Luciano Caprile (a cura di), Gianni Bertini anni ’50, (cat. Mostra), ed. Cardelli e Fontana
– Gianni Bertini visioni d’artista, in “La Repubblica”, Firenze 9 giugno
– Giovanni Faccenda, Bertini, 50 anni a precorrere i tempi, in “La Nazione” Firenze, 4 luglio
– Gianni Bertini Percorsi, in “I viaggi di Repubblica” anno IV n. 35, Roma, 6 luglio
– Sebastiana Gangemi, Guerriero dell’arte, in “Soprattutto”, Milano 21 luglio
– I percorsi di Bertini, in “Il Giornale dell’arte”, Torino, luglio-agosto
– Claudia Claudiano, Bertini, sorprese dagli anni ’50, in “La Rivera” Imperia, 15 settembre
– Giorgio Chierici, Il disegno italiano, ed. La Scaletta, Reggio Emilia
– AA.VV., Sentieri interrotti. Crisi della rappresentazione e iconoclastia nelle arti dagli anni 50 alla fine del secolo, ed. Charta, Milano
– Nicola Miceli, Alfabetismo. Pittura come immagine e parola, ed. Ass. Caleidoscopio, Massarosa (Lu)
2001
– G. Niccoli, L.M. Barbero, Da Art club al Gruppo degli otto. La pittura astratta del secondo dopoguerra in Italia, (cat.mostra), Fondazione Carical, Cosenza
2002
– Martina Corgnati (a cura di), Gianni Bertini. Percorsi, ed. Giampaolo Prearo, Milano
– Bernard Blistène, Une histoire de l’art du XXe siecle, Nouvelles editions françaises, Parigi
– AA.VV., Hommage à Gianni Bertini, (cat.mostra), ed. Noirot, Arras
– Geneviève Bonnefoi, La nouvelle école de Paris 1941-1965, ed. Abbaye de Beaulieu, Ginals
– Alberto Boatto, Continuità in Toscana 1945-1967, ed. Maschietto, Pistoia
– Fabrizio D’Amico, Rivolta e ironia. Un’antologica di G. Bertini, in “La Repubblica”, 29 aprile
2003
– Gianni Bertini, ed. Banca C. Ponti, Milano
– AA.VV., Mac 1948-58, (cat.mostra), Galleria Arte più, Ferrara
– Stefano Tonti, De te fabula, l’autoritratto contemporaneo, ed. Artemisia arte, Falconara M.ma (Ancona)
– Mauro Pratesi, Capolavori ritrovati dell’arte italiana 1947-1967, ed. Arti XX sec.
– R. Manno Tolu, M.G. Messina, Fiamma Vigo. Una vita per l’arte, ed. Centro DI, Firenze
– Enrico Crispolti, Movimento Arte Concreta 1948-1952, (cat.mostra), Edieuropa/De Luca Editori, Roma
– C.M. Conti, Numerazioni, in “Zeta”, dicembre, Campanotto editore, Udine
2004
– Dominique Stella (a cura di), La schiuma del tempo/L’ecume du temps, ed. Fondazione Mudima, Milano
– Aforismi a volo radente, (cat.mostra), ed. Centro d’arte Spaziotempo, Firenze
– Arte al Grand Hotel Minerva, in “La Repubblica”, Firenze, 31 gennaio
– Raffaella Marcucci, L’arte a quattro stelle, in “La Nazione”, Firenze 6 febbraio
– Stefano Tonti, Riflessi nell’arte, ed. Artemisia arte, Falconara M.ma (Ancona)
– Marina Minnelli, La pop-art a Falconara, in “Corriere Adriatico”, Ancona, 10 febbraio
– Benedetta Andreoli, Alla scoperta degli autori della Pop art, in “Il Resto del Carlino”, Ancona, 10 febbraio
– AA.VV., Attraversare Genova, ed. Skira, Milano
– Adolfo F.Carozzi, Le carte dell’informale. Opere su carta in Italia 1948-1962, Rima ed. Milano
– Stefano Loria, Miti dell’epoca moderna, in “City”, Firenze, 12 marzo
2005
– K.Wolbert, E.Weiss, V. Feierabend (a cura di), Un secolo di arte italiana. Lo sguardo del collezionista, ed Mart Vaf Stiftung, Rovereto (Trento)
– Walter Guadagnini, Luca M. Barbero, Pop art in Italia 1958-1968, Silvana editoriale, Milano
– Luciano Caprile, Mirella Panepinto, Donna – Immagini del femminile da Boldini a oggi, ed. Mazzotta, Milano
– Beatrice e Raffaella Bellini, Atelier cosmopolita: tradizione e avanguardie, Parigi 1900-1970, (cat. mostra) ed. Galleria Michelangelo, Bergamo
– AA.VV., La figuration narrative dans les collections publiques 1964-1977, (cat.mostra) ed. Somogy, Parigi
– Carlo Frittelli, I simboli del mito. Omaggio a Gianni Bertini, (cat.mostra), Arte Parma 2005, Parma
– Ad Arte Parma mostra di Gianni Bertini, in “Polis. Il Quotidiano”, Parma, 9 aprile
– Liliana Madeo, Quel decennio al ritmo della Pop art, in “Specchio” n.464, suppl. de “La Stampa”, Milano, 23 aprile
– Marco Rosci, Pop art. Anche l’Italia anni 60 sapeva divertirsi, in “Tuttolibri” n.1462, suppl. de “La Stampa”, Torino, 7 maggio
– Cristina Guerra, Modena Pop, in “Arte Incontro in Libreria”, anno XVI, n.50, Milano luglio-settembre
– Luisa Castellini, Intervista a Gianni Bertini, in “Espoarte”, VI, n. 36, Albissola (Savona), agosto-settembre
2006
– Luciano Caramel, Emma Zanella, Bertini 1948-1952 opere MAC, (cat. mostra), Silvana editoriale, Milano
– Ilaria Bignotti (a cura di), G.Bertini. Immagini del tempo, (cat.mostra), ed. Colossi arte contemporanea, Chiari (Brescia)
– Fausto Lorenzi, Tre incursori nel presente (Mostre bresciane: Rotella, Bertini, Sottsass), in “Giornale di Brescia”, Brescia, 12 gennaio
– Walter Guadagnini (a cura di), Milano anni ’60. Bertini ieri e oggi, (cat.mostra), Spazio Annunciata, Milano
– Walter Guadagnini (a cura di), L’immagine critica: Milano anni ’60 tra pop e contestazione, (cat.mostra), Spazio Annunciata, Milano
– Luisa Castellini, Gianni Bertini, in “Espoarte”, anno VII, n.39, Albissola (Savona), febbraio-marzo
– Luisa Castellini, Gianni Bertini, in “In Genova Magazine”, Genova
– Ilaria Bignotti, Gianni Bertini Immagini del tempo, in “Arte contemporanea”, anno I, n.2, ed. Artecom, Roma
– Rachele Ferrario, Incamminarsi sulla via lattea, in “Corriere della Sera”, Milano 3 giugno
– Gianni Bertini, in “Espoarte” anno VII, n.42, Albissola (Savona), agosto-settembre
– Gianni Bertini. Quarant’anni di libri d’artista, (cat.mostra), Freddi Libreria Antiquaria, Torino
2007
– Guido Ballo, Tommaso Trini (a cura di), Bertini, ed. G. Prearo, Milano (2a edizione aggiornata del 1971)
– Andrea Poleschi (a cura di), Gianni Bertini. Percorsi e ricorsi, ed. Bandecchi
– AA.VV., Chiari & geniali. 8 percorsi nell’arte contemporanea, (cat.mostra), Villa Mazzotti, Colossi arte contemporanea, Chiari (Brescia)
– Maria Francesca Pepi, Gianni Bertini nella collezione Carlo Pepi, Pacini ed., Ospedaletto (Pisa)
– AA.VV., Quindici gallerie quindici artisti, Inverno a Firenze, Firenze
– Maurizio Calvesi, Lorenzo Canova (a cura di), Viaggio nell’arte italiana 1950-1980. Cento opere dalla Collezione della Farnesina, (cat.mostra), ed. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma
– Gabriele Simongini, Pop art. La via italiana, Ass. culturale Trifoglio, Chieti
– AA.VV., La parola nell’arte. Dal futurismo a oggi attraverso le collezioni del Mart, Skira ed., Milano
2008
– Jean-Paul Ameline, Bénédicte Ajac, Figuration narrative. Paris 1960-1972, (cat.mostra), Galeries Nationales du Grand Palais, Parigi
– Floriano De Santi, La vertigine del presente nel linguaggio simbolico di Gianni Bertini, in “ContemporART”, n.56, settembre
– AA.VV., Fotografando dalla Mec Art al digitale, (cat.mostra), Libri Aparte, Bergamo, novembre
– Dino Carlesi, Lodovico Gierut, Astrattismo a Viareggio, dal dopoguerra ad oggi, (cat.mostra) Musei Civici di Villa Bonaparte, Viareggio (Lucca)
– Maurizio Calvesi, Lorenzo Canova (a cura di), Viaggio nell’arte italiana 1950-1980. Cento opere dalla Collezione della Farnesina, (cat.mostra), ed. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma
– Bruno Corà, Tonino Sicoli (a cura di), Around Rotella. L’artista e il suo tempo, (cat. mostra), Gli Ori, Pistoia
2009
– Raffaella Perna, In forma di fotografia. Ricerche artistiche in Italia dal 1960 al 1970, ed. DeriveApprodi, Roma
– Ilaria Bignotti, Daniele Colossi, Luna e l’altra. The art side of the moon, (cat. mostra), Ed. Colossi arte contemporanea, Brescia
– Melania Gazzotti, Nicole Zanoletti, Omaggio a Lotta Poetica. 74 artisti e una rivista, Ed. Fondazione Berardelli, Brescia
– Ilaria Bignotti, Daniele Colossi, Mille miglia…d’arte, (cat. mostra), Ed. Colossi arte contemporanea, Brescia
2010
– Volker W. Feierabend ( a cura di), Mec art. 1966-1977 Arte oltre la fine della pittura, (cat. mostra), Silvana Editoriale, Milano
– Francesco Tedeschi, La Mec art e i suoi protagonisti, in Mec art. 1966-1977 Arte oltre la fine della pittura, (cat. mostra), Silvana Editoriale, Milano
– Giorgio Zanchetti, Daniela Ferrari, (a cura di) Poesia visiva. What to do with Poetry. La collezione Bellora (cat. mostra), Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
– Germano Beringheli, L’anarchia intellettuale e poetica di Gianni Bertini, in “Contemporart”, n.64, settembre
– Federico Sardella, (a cura di), Gianni Bertini. L’ultima barriera, (cat.mostra), Bandecchi & Vivaldi, Pontedera (Pi)
Documentario sulla vita di Gianni Bertini
Gianni Bertini. Ritratto di un artista, 2002
scritto e diretto da Caterina Dal Molin
montaggio: Paolo Marzoni e Caterina Dal Molin
musiche: Gian Piero Reverberi, Pietro Sala e Alessandro Claudano
durata 40 min.